Details

Il cinema può scatenerà l’immaginazione e può anche curare la memoria. I luoghi in comune sono spazi in cui queste due elementi possono unirsi per creare dialoghi e nuovi spazi di riflessione. 

Con il sostegno Il Comitato di Quartiere Pigneto Prenestino Il Cineforum ExSnia proiettano lungometraggi e cortometraggi dal cinema popolare al cinema più sperimentali con ingresso gratuito in alcune piazze del Pigneto Prenestino, Parco delle Energie e poi nei spazi del Csoa ExSnia. Una proposta per vivere momenti di condivisione, convivialità e scambio culturale, che si terranno in varie piazze del quartiere, nel rispetto delle precauzioni sanitarie.


Film Program (in-progress)

5 ottobre, 2019
Bangla, 2019, 87 min, directed by Phaim Bhuiyan.
Piazza Malatesta (Metro C – Malatesta), Rome, Italy.
https://fb.me/e/1zYO15o7X

Assemblea Pubblica alle 18:30 “L’81 e Piazza Malatesta. Novità e Sviluppi”. Dopo una lunga lotta il Municipio V dichiara che a metà novembre il capolinea dell’81 torna a piazza Malatesta. Il Quartiere sembra aver vinto e riavrà la sua linea storica! Rimane la voglia di ripensare una piazza più vivibile, aperta all’arte e alla cultura… 

Alle 19:30 per MetroCinema proiezione nell’arena ipogea della piazza di Bangla – Il film

18 settembre, 2020
Black Panther, 2018, 134 min, directed by Ryan Coogler.
Giardino Galafati, via del Pigneto 104 (Metro C – Pigneto), Rome, Italy.
https://fb.me/e/1tLwhxyja 

Il ciclo di film che si svolgeranno fino all’autunno e si proiettano in primis in alcune piazze del Pigneto Prenestino e poi nelle sale del Csoa ExSnia, sono ispirati dal movimento Black Lives Matter. per capire meglio le ragioni della lotta oltre oceano e quali contraddizioni importanti dentro quel movimento si affrontano che ci toccano qui nelle nostre vite quotidiane nei nostri quartieri, nei posti di lavoro, scuola, università.

I film selezionati vogliano dare luce ad un’immagine più ampia dell’esperienza afro-discendente, e altre minoranze che vivono una oppressione sistemica, che tramite la potenza della loro cultura e delle capacità di conflitto messe in atto, ci ispirano e ci pongono difronte a delle domande e delle risposte da scegliere non sempre piacevoli, ma necessarie per crescere assieme come comunità in resistenza, per liberarci dallo sfruttamento e dalle discriminazioni.


References

https://www.facebook.com/csoaexsnia
https://www.facebook.com/ComitatodiQuartierePignetoPrenestino
https://www.facebook.com/centrodocumentazioneSNIA