Details

#1
Chiamata alle Arti è un momento di riflessione collettiva fra artisti, operatori della cultura, educatori, persone che credono che vadano trovate delle modalità per proteggersi ma stare anche insieme, per proporre attività che stiano al passo lento che ci richiedono questi tempi ma anche mettano in circolo un’energia di cui tutt* abbiamo estremamente bisogno. 

Come fare arte e cultura di questi tempi? Cosa proporre, in quali spazi, e in quali modalità che rispettino la fragilità dei corpi in questo momento così particolare? E come riportare il discorso sulla socialità al centro, insieme a quello sulla protezione? 

Come possiamo (ri)pensare i modi in cui stiamo insieme e quelli in cui i nostri corpi si relazionano nello spazio pubblico? Esiste un’altra strada, oltre a quella cui siamo abituati? Esistono arte, cultura, educazione, al di fuori del corpo, al di fuori del sociale e della socialità?

Se anche tu ti stai facendo domande simili ti invitiamo a un simposio domenicale sul lago, nel rispetto dell’ambiente e del distanziamento sociale. Staremo all’aria aperta, se vuoi potrai portare una coperta, un cuscino, quello che vorresti mangiare o bere, sei liber* di farlo nel rispetto delle regole di protezione della collettività.

In questo pomeriggio vorremmo sollevare questioni, raccogliere domande ed interrogarci, insieme a tutt* voi, su come andare avanti, insieme. 

Lo chiamiamo ‘Auspicio’ perché sia non solo un dibattito, ma anche un rito collettivo, un rito propiziatorio per una prossima stagione piena di energia, desiderio e bellezza.

L’evento è autogestito, porta tu ciò che ti occorre. Rispetta le regole e il distanziamento. Se vuoi portare anche qualcosa a cui stai lavorando (un testo, un’idea, qualsiasi cosa) sei liber* di farlo e condividerlo con gli altri. 

Iniziativa inserita nella settimana di festeggiamenti 10-18 ottobre 2020 per il MONUMENTO NATURALE: Parco delle Energie e Lago Bullicante Ex Snia.


#2
Carissim*

Innanzitutto grazie per aver partecipato alla prima ‘chiamata alle arti- Auspicio’ di Rigenera Roma. E’ stato un incontro molto ispirante, pieno di energie positive. 

Prossimo incontro #2: giovedì 29 ottobre ore 19-21 presso la Sala Ovale, Parco delle Energie, Via Prenestina, 175, Roma, 00176

Cercheremo di fare riunioni bisettimanali e magari proviamo a tenerle il venerdì pomeriggio, stavolta -data la vicinanza del weekend di Ognissanti- abbiamo preferito fare una riunione serale di giovedì. Speriamo riusciate a partecipare, e magari anche altre persone, che non sono riuscite ad essere con noi la scorsa settimana dato l’orario pomeridiano, potranno questa volta intervenire.

Come ci siamo dett* la scorsa volta, l’idea è di raccogliere proposte e poi di discuterle giovedì in modo da dare un senso collettivo al progetto. Abbiamo parlato con Snia di questa idea e loro sono molto entusiasti all’idea di poter collaborare.

Vi chiediamo per piacere di mandare idee, proposte, etc a questa mailing prima di giovedì, cosi facciamo in tempo a raccogliere tutto e impostare la prossima discussione sul concreto dell’organizzazione di un ‘programma’ comune.

Per più informazione scrivici: rigeneraroma@gmail.com

Grazie, vi aspettiamo!

Rigenera Roma

Con il sostegno del Forum Territoriale del Parco delle Energie


References

FB event: https://www.facebook.com/events/2776683179239188/
Facebook: https://www.facebook.com/rigeneraroma
Instagram: https://www.instagram.com/rigeneraroma/