Description

IL CLIMA STA CAMBIANDO, CAMBIAMO ROTTA CON IL LAGO CHE COMBATTE

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Una giornata di festa e di lotta, con la natura, per il futuro!

Per il #MonumentoNaturale #demanializzazione #Biodiversità

💚📣 CORTEO #ExtinctionRebellion. Partenza ore 11:00 da Piazza Malatesta,per le strade del quartiere, arrivo al Lago Exsnia;

🎨🎈👶 BIMBI & BIMBE

Dalle 11:00 fino alle 13:00 laboratori e attività per i più piccoli sul prato antistante il lago con la LudOfficina Mompracem (yoga, circo, artLab, serigrafia); letture con La Tana dei Cuccioli

Alle 14.00 presentazione del libro ” Il lago che combatte” Momo edizioni con Militant A e Chiara Fazi

Il 13 ottobre 2019 ricorre l’antica festa romana dei “Fontanalia”, festa dedicata alla celebrazione delle sacre “fonti” dal nome del dio protettore “Fons”. Quale occasione migliore per celebrare il giovane lago di Roma?

💧Ore 10.30 INAUGURAZIONE – “Il Convegno delle Acque”. Giuturna, Fontos, Tiberino, Carna, Carmenta, Egeria e le acque di Roma accolgono e nominano il giovane Lago nel giorno della festa arcaica delle Fontanalia in cui i romani offrivano fiori e doni alle fonti della città;

💧 Ore 11.30 NARRAZIONE – “La storia circolare del Lago”.

Racconto animato del progetto spontaneo di rinaturalizzazione e socializzazione del Lago da prima della sua formazione ad oggi;

💧 Ore 14:00 MISURAZIONE – “Almeno 500”

Performance di misurazione partecipata del perimetro del Lago necessaria al suo riconoscimento nel Piano Territoriale Paesaggistico Regionale;

💧 Ore 16:30 NOMINAZIONE – “Si chiama…”

Per essere un Lago deve avere un nome ufficiale. Ciascuno dei presenti dalla mattina potrà esprimere la propria scelta tra i tre nomi, che ne significano la storia, partecipando al rito dell’acqua. Al termine Capitan Calamaio pronuncerà il nome scelto;

🎶🎷🎤 Dalle 15:00 MUSICA: Intro di poesia e percussioni, a seguire concerto con BandaJorona, Pianeta sonoro – Scuola di percussioni e arti Ensemble, AMACajon Samurai, Ousmane Coulibaly, CapitanCalamaio, ASSALTI FRONTALI OFFICIAL PAGE + special guest;

🎵🎭 Ore 18:00 grande spettacolo di burattini sulla storia fantastica del lago realizzato dalla Compagnia Mangiafuoco – Teatro dei Burattini Roma, dal titolo “Bullicante”;

🎦🔥 Ore 19:00 installazione di video-art “Meduse”, di Marco G. Ferrari e spettacolo fiammeggiante di Hoop Dance

🍻 🍴 PUNTI RISTORO: dalle 12:30 cibo e bevande a sottoscrizione

STAND 🚲 Ciclofficina Popolare Don Chisciotte – Pigneto – Vieni in bici! –

👕 Serigrafia dal vivo! Porta una maglietta chiara!

📖 Libri

🔎 Info Point

❗ L’ingresso è a sottoscrizione libera. TUTTI i contributi raccolti servono a sostenere l’apertura quotidiana, le attività e la manutenzione del Lago. La manifestazione promossa dal Forum Parco delle Energie è interamente autofinanziata e autorganizzata, è realizzata senza ricorrere a sponsor o finanziamenti istituzionali, con il lavoro volontario.

🌱 Ecofesta: Adottiamo il “ciclo dei rifiuti delle 4 R”:

Riduzione, Recupero, Riuso e Riciclo. L’utilizzo di materiali riciclabili e compostabili nei punti ristoro, no plastica monouso, prodotti di stagione a km zero e/o da filiera sostenibile d’agricoltura naturale e allevamento attento al benessere animale.

❗Non abbandonare i rifiuti e porta via con te la tua immondizia. Raggiungi il Lago a piedi, in bici con i mezzi pubblici.

♿ L’intera area del Lago è priva di barriere architettoniche

🌊 Chi partecipa è soggetto attivo nella costruzione del mondo che vogliamo vivere.

Domenica 13 ottobre dalle 10 (si mangia e si beve, brace&primi) al tramonto torniamo tutti insieme al lago dell’ex Snia. A piedi, con le bici, con la testa piena di idee positive e creative chiamiamo la città a una giornata di festa e di lotta, un evento popolare per rivendicare la piena riappropriazione in modo collettivo di questo pezzo di territorio.

Il pianeta brucia, un grande movimento mondiale si sta battendo per fermare la crisi climatica e in questo scenario il Lago che Combatte assume una luce ancora più forte e simbolica per la sua storia e come esempio di come cambiare la rotta, sul futuro ambientale ed energetico della nostra città, partendo da una vittoria che fa bene a tutte e tutti.

L’antica fabbrica Snia Viscosa (che trasformava cellulosa in seta artificiale) immersa in un parco al lato di Via Prenestina, all’incrocio di Largo Preneste, fu violentata agli inizi degli anni ‘90 da un bandito in doppiopetto, speculatore, palazzinaro, inquinatore, che truccando le carte del piano regolatore iniziò i lavori per costruire un centro commerciale di sei piani in un’area non edificabile. In mezzo alle gru, sotto le colate di cemento, intorno a centomila macchine, smog, inquinamento, malattie, le ruspe toccarono la falda sotterranea di acqua bullicante e l’acqua uscì da sotto terra vendicando l’abuso perpetrato contro l’intera città.

Malgrado tutti i tentativi dello speculatore di distruggere questo sogno, il lago è cresciuto negli anni con una vegetazione rigogliosa intorno, è diventato punto di passaggio di decine e decine di specie di uccelli migratori, si è trasformato in un ecosistema miracoloso, un polmone verde dietro la Stazione Termini.

Il territorio organizzato l’ha difeso e valorizzato, perchè sappiamo che solo tutelando la Natura, potremo salvarci. Agiamo adesso. Dobbiamo ottenere tutele ampie e definitive per l’intera area e l’acquisizione al Demanio delle acque del lago, realizzare un grande parco naturale, dove la natura si liberi e ognuno se la possa vivere. Costringiamo la politica a realizzare questo grande progetto per Roma.

Domenica 13 ottobre con bambine e bambini, ragazze e ragazzi, genitori, anziani, vorremmo che questa giornata fosse vissuta da tutte e tutti con gesti e azioni semplici ma rivoluzionari, per dare segnali di cambiamento, di vita, per trasformarci da spettatori in protagonisti.

Il coinvolgimento popolare è la prima garanzia e legittimità che il lago resti autogestito e che tutta l’area non cada in nuove speculazioni come è sempre nei piani di palazzinari, banchieri, editori di giornali, politici.

La Regione Lazio, il Comune di Roma, il Demanio, dall’esproprio del 2014 ancora non hanno dichiarato tutta l’area Monumento Naturale.

Nessun finanziamento è stato mai stanziato.

Questa giornata è importante per raccogliere i fondi necessari a tenere aperto il lago, al meglio, per tutti, dalla mattina al tramonto, ogni mese, con Faty e Mamour come custodi volontari storici.

Sarà una gioia sentire l’acqua respirare insieme al quartiere, con attenzione a particolari importante e in sintonia con il paesaggio che ci circonda partendo dalle nostro agire: partecipiamo evitando di generare troppi rifiuti inutili, non usiamo prodotti di plastica monouso e scegliamo di muoverci possibilmente in gruppo, con mezzi meno inquinanti, come il treno, l’autobus, il tram o meglio ancora, senza il minimo impatto sull’ambiente quindi con la bicicletta o le nostre gambe, se possiamo scegliere.

Le attività coinvolgeranno tutta l’area, si alterneranno azioni sul parco, sull’acqua, sullo scheletro, con musica e canzoni dal palco, interventi, teatro, fino al gran finale “BULLICANTE!” che inizierà al crepuscolo per motivi scenici e chiediamo a grandi e piccoli di restare fino al tramonto, approfittando del fatto che sarà luna piena.

Il lago è un tesoro. Vieni a prenderti il tuo pezzo di felicità.

FORUM PARCO DELLE ENERGIE


References

Event program
Facebook event
Postcard invite
Lago Ex Snia 
Csoa Ex Snia
Comitato del Quartiere Pigneto-Prenestino

  • Video: Riflessioni – Ritorno al lago che combatte (13 ottobre 2019). MGF & Co.

Artwork List

Meduse (per una scena di Porta Maggiore): Proiezione notturna estranea n. 2; Nella prateria del Lago Bullicante/Ex Snia, 2019, single-channel, hd video projector, field/trees/bushes, silent, image approx. 10 x 15 m, 120 min continuous loop, Lago Ex Snia, via di Portonaccio, Rome, Italy, public projection, Marco G. Ferrari (personal work).