Description

Porta Maggiore è un progetto cinematografico semi-documentario dell’artista Marco G. Ferrari, che esplora il processo di individuazione e il suo riflesso all’interno degli ambienti naturali e artificiali di Roma Est. Raccontato come se fosse una favola, il progetto segue la ricerca di un regista per la storia di un luogo e al contempo la sua ricerca di possibili località da filmare nella periferia romana. Mentre viaggia verso la scena finale, il regista affronta temi politici, storici e sociali incastonate all’interno dell’area percorsa, costringendo ricorrenti lotte personali a venire in superficie, mettendo in discussione i limiti del suo mestiere, la sua identità in quanto regista e la natura della trasformazione.

La produzione del film prevede quattordici installazioni di proiezioni notturne in esterno aperte al pubblico, che saranno registrate e usate come scene del film. Ogni proiezione è diversa, rappresentando un sogno del regista, e si focalizza su immagini di forme organiche che provano ad avere un dialogo con il luogo.

Il video include imagini riprese tramite il Centro di Documentazione Territoriale Maria Baccante – Archivio Storico Viscosa per la produzione del Lavoratrici in lotta: Le operaie della Viscosa di Roma (2020), sul ruolo delle donne come protagoniste di percorsi di cambiamento e trasformazione. Il video era usato per la scena: Le operaie della Viscosa di Roma—omaggio a un Monumento Naturale (per una scena di Porta Maggiore): Proiezione notturna estranea n. 6; Sulla struttura di cemento (mostro) nel Lago Bullicante Ex Snia, via di Portonaccio 230, Roma,15 luglio 2020, public projection.


English Translation 

Porta Maggiore is a semi-documentary film by the artist Marco G. Ferrari, which explores the process of individuation and its reflection within the natural and artificial environments of East Rome. Told through lens of a fable, the project follows a director’s search for a story while he researches film locations in the Roman suburban periphery. As he travels towards the final location, historical and social stories embedded within the area are confronted, forcing recurring personal struggles to come to the surface—putting into question the limits of his craft, his identity as director and the nature of transformation.

The production of the film includes the installation of fourteen nighttime outdoor projections that are open to the public, which will be recorded and used as scenes for the film. Each video projection is different, representing the director’s dream, and focuses on images of organic forms that try to have a dialogue with the location.

This video includes assembled images from the Centro di Documentazione Territoriale Maria Baccante – Archivio Storico Viscosa for the production of the work Lavoratrici in lotta: Le operaie della Viscosa di Roma (2020), which focused on on the role of women as protagonists of change and transformation . The video was used for the scene: Le operaie della Viscosa di Roma—omaggio a un Monumento Naturale (per una scena di Porta Maggiore): Proiezione notturna estranea n. 6; Sulla struttura di cemento (mostro) nel Lago Bullicante Ex Snia, via di Portonaccio 230, Rome, July 15, 2020, public projection.


References


Documentation

– Le operaie della Viscosa di Roma—omaggio a un Monumento Naturale (per una scena di Porta Maggiore): Proiezione notturna estranea n. 6; Sulla struttura di cemento (mostro) nel Lago Bullicante Ex Snia, June 15, 2020, hd video projector, facade of abandoned concrete structure, silent, image size approx. 15 x 20 x 10 m, 120 min (continuous loop), Lago Bullicante Ex Snia, Rome, Italy, public projection, Marco G. Ferrari (personal work)––projected Lavoratrici in lotta: Le operaie della Viscosa di Roma, 2020, hd video, color, sound, 16:34 min, Marco G. Ferrari (collaborative work). With the assistance of: Centro di Documentazione Territoriale Maria Baccante, CSOA Ex Snia, Brancoro, Forum Parco delle Energie, R. Alessandro Turchioe, Lavinia Giardina, Massimiliano Micheli, Maurizio Pastano, Marco Salerosso, Maria Lepre.

  • Projection excerpts